Rossana Lo Vecchio
Memoria Viva. Un progetto di valorizzazione territoriale per Mili San Pietro = Memoria Viva. A territorial enhancement project for Mili San Pietro.
Rel. Beatrice Lerma. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2022
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (91MB) | Preview |
Abstract
Il presente lavoro di tesi vuole indagare il ruolo che il design può ricoprire nell’attività di valorizzazione territoriale. In questo senso si cerca, inizialmente, di dare una definizione ad una parola così “ricca” come quella di territorio, servendosi di concetti quali field, habitus e capitale. Risulta chiara, quindi, la connessione del territorio con il patrimonio, materiale e immateriale, l’identità del luogo e la relazione con le persone che lo vivono. Fondamentale il concetto di comunità e di come essa possa essere coinvolta nei processi decisionali con una progettazione partecipata, avente l’obiettivo di favorire l’empowering delle persone, in modo da innescare un cambiamento duraturo ed uno sviluppo sostenibile dell’area.
L’ambito di ricerca si sposta, poi, in una specifica area della Sicilia nord-orientale, Mili San Pietro, all’interno del Comune di Messina
Tipo di pubblicazione
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
