Giovanni Speranza
Traiettorie di sviluppo della tecnologia green hydrogen: analisi degli aspetti economici, normativi e nuovi modelli di business = Developments in green hydrogen technology: analysis of economic aspects, regulatory aspects and new business models.
Rel. Giuseppe Scellato. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (1MB) | Preview |
|
|
Archive (ZIP) (Documenti_allegati)
- Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (1MB) |
Abstract
Traiettorie di sviluppo della tecnologia green hydrogen: analisi degli aspetti economici, normativi e nuovi modelli di business. L’elaborato ha l’obiettivo di esaminare lo stato di sviluppo della tecnologia del green hydrogen. Nella stesura sono stati presi in considerazione soprattutto l’ambito sociale e politico. Il primo capitolo della tesi presenta le caratteristiche generali dell’idrogeno e le diverse tipologie di idrogeno sviluppate nel mercato attuale. Tra i campi di applicazione vengono citati quello industriale, quello dei trasporti e quello dell’uso domestico. Nel corso dell’elaborato viene data particolare rilevanza ai metodi di stoccaggio e trasporto. In sintesi, l’idrogeno può essere conservato e trasportato come gas ad alta pressione oppure come liquido a bassa temperatura e a pressione atmosferica.
In generale, ci sono tre modelli teorici di produzione/trasporto: Produzione totalmente in loco: la generazione di energia elettrica rinnovabile e la capacità di elettrolisi sono situate accanto al punto di consumo per minimizzare i costi di trasporto; Produzione in loco con trasporto di energia elettrica: l’energia elettrica rinnovabile viene generata in aree con un’alta disponibilità di risorse naturali e viene trasportata attraverso la rete elettrica al punto di consumo dove è poi convertita in idrogeno mediante elettrolisi; Produzione centralizzata con trasporto di idrogeno: la generazione di elettricità rinnovabile e la capacità di elettrolisi sono situate in aree con un’alta disponibilità di risorse naturali (ad esempio vento o luce solare) per sfruttare load factors più elevati
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
