Carla Caschili
Effetti attesi degli ITS sull'incidentalità e sui costi della sanità pubblica. Il caso della Regione Piemonte = Expected effects of ITS on road accidents and public health costs. The case of Piedmont Region.
Rel. Bruno Dalla Chiara. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (4MB) | Preview |
Abstract
Dalla seconda metà del 1900 si è assistito - in Italia, in Europa ed in parte del mondo - ad una rapida crescita della motorizzazione a seguito dell’aumento della richiesta e della diversificazione delle esigenze di trasporto. Ciò ha permesso lo sviluppo e la diffusione dell'automobile nel mondo ma, al tempo stesso, ha avuto un risvolto negativo, comportando l’insorgere di problemi legati al traffico quali il fenomeno dell’incidentalità stradale. L'importanza di tale fenomeno non può essere trascurata; nel 2016 a livello mondiale si sono verificati 1,35 milioni di decessi (circa 3700 ogni giorno in media) a seguito di incidente stradale ed esso rimane la prima causa di decesso per persone con un’età compresa tra i 5 e i 29 anni.
Passando al livello italiano, nel 2019 si sono verificati 172.183 incidenti stradali con lesioni a persone e 3.173 decessi (quasi una decina al giorno in media), ciò porta ad un costo sociale, inteso come danno economico sostenuto dalla società a seguito di tali eventi, stimabile in circa 23,43 miliardi di Euro per l’intera nazione, ossia l’1% del PIL
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
