Sergio Di Pane
Orchestrazione di servizi virtualizzati su infrastruttura Fog/Edge/Cloud computing per applicazioni Smart Grid in sistemi elettro-energetici di potenza. = Orchestration of virtualized services on Fog/Edge/Cloud computing infrastructure for Smart Grid applications in electro-energy power systems.
Rel. Fulvio Giovanni Ottavio Risso. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering), 2021
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (2MB) | Preview |
Abstract
L'attuale disponibilità di fonti energetiche rinnovabili e alternative, quali l'eolico o il solare, abilita l'aumento delle quote di generazione di energia elettrica decentralizzata, determinando nuovi scenari e sfide per i convenzionali sistemi elettro-energetici di potenza. Pertanto, gli operatori che gestiscono trasmissione e distribuzione di potenza necessitano di nuove tecnologie emergenti tali da garantire controllo affidabile, efficienza, stabilità e sicurezza dell'intero sistema elettro-energetico, ottenibili mediante l'uso di tecnologie ICT su larga scala. Il paradigma gerarchico Fog/Edge/Cloud (FEC) computing introdotto dal mondo ICT rappresenta una possibile soluzione nelle reti elettriche intelligenti di prossima generazione, fornendo una innovativa e ragionevole implementazione affidabile, scalabile e sicura per i futuri sistemi di alimentazione denominati Smart Grid (SG).
Le SG sono visibili come nuove reti elettriche in cui i processi di gestione e distribuzione dell'elettricità sono progettati digitalmente per controllare, monitorare e proteggere, ottimizzandoli automaticamente in modo adattivo e in tempo reale, i flussi bidirezionali sia di energia che di informazioni tra i fornitori di servizi e i consumatori, consentendo così non solo l'integrazione delle risorse energetiche "green" nel sistema di distribuzione dell'energia elettrica ma, soprattutto, l'equilibrio dinamico tra offerta e domanda di potenza
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
Aziende collaboratrici
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
