Alessandro Mirona
Sviluppo di catalizzatori strutturati su schiume ceramiche a celle aperte = Development of structured catalysts based on open cell foams.
Rel. Stefania Specchia. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Chimica E Dei Processi Sostenibili, 2021
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (2MB) | Preview |
Abstract
Il gas naturale (con il metano come componente principale) fornisce una fonte di energia rilevante a causa della sua grande abbondanza e del suo elevato calore di combustione per mole di anidride carbonica generata. Tuttavia, le emissioni rilasciate dalla combustione (essenzialmente NOx) hanno impatti nocivi sull'ambiente e sulla salute umana . La combustione del gas naturale avviene tipicamente a temperature superiori a 1400 ° C e rilascia inquinanti nocivi (come NOx, CO e idrocarburi). Il metano, che costituisce in gran parte il gas naturale, rappresenta un problema poiché è una delle principali cause del riscaldamento globale, infatti esso è il peggiore tra i gas serra.
Nel tempo, questi gas vengono rimossi dall'atmosfera mediante reazioni chimiche o pozzi di emissioni, come gli oceani e la vegetazione, che assorbono il gas serra dall'atmosfera
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
Ente in cotutela
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
