Federica Maiolo
Comment vivre ensemble. Una rilettura critica della letteratura baugruppen dal 2014 al 2019 = Comment vivre ensemble. A critical rereading of the baugruppen literature from 2014 to 2019.
Rel. Anna Maria Cristina Bianchetti. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2020
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (144MB) | Preview |
Abstract
Dopo un lungo periodo si è tornati a riflettere sulla questione abitativa focalizzandosi, in particolare, sulla reinterpretazione del termine “abitare”. A partire dagli anni ’80 sono cambiate molte delle condizioni che definiscono l’abitare in contesti urbani: è mutata la struttura della popolazione in svariate città europee e i gruppi sociali sono diventati sempre più opachi e fluidi, probabilmente meno ampi e con esigenze più articolate e mutevoli nel tempo. Queste stesse popolazioni urbane hanno cominciato ad agire anche diversamente nei confronti del problema abitativo, rinunciando a trovare soluzioni comuni e preferendo quelle che Bauman chiamava soluzioni biografiche a problemi comuni: ognuno per sé o in piccole cerchie.
È possibile osservare un chiaro passaggio da un approccio universalistico a uno individualistico, in cui più che mai è necessario tener conto della pluralità di identità, culture e soggetti
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
