Alessandro De Bartolo
Il Total Cost of Ownership nell’ambito delle flotte aziendali: Il caso FCA Group = Total Cost of Ownership within corporate fleets: FCA Group's case.
Rel. Francesca Montagna. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2020
Abstract
Il seguente elaborato ha come obiettivo primario quello di approfondire lo studio e l’analisi del Total Cost of Ownership e dei suoi determinanti in ambito automotive, in particolare correlato alle flotte aziendali. A tal scopo, ci si è dapprima concentrati su una panoramica generale del settore dell’auto e sui canali di immatricolazione di cui è costituito, comprensivi dei dati, la cui analisi è stata usata come punto di partenza per evidenziare un cambiamento di paradigma nel concetto stesso della mobilità, che sempre più evolve dalla proprietà alla fruizione dei mezzi, con una transizione verso la gestione dell’auto come servizio. Successivamente, il focus si è spostato in maniera dettagliata verso il canale delle flotte aziendali, che incarna al meglio questa evoluzione attraverso modalità di acquisto come il noleggio a lungo termine; a questo fine, è stato considerato come benchmark FCA Group, azienda che si sta interfacciando in prima linea con questo cambiamento.
In primo luogo si è cercato di determinare attraverso il modello di Porter quali sono le forze che operano nell’ambiente economico e che, con la loro azione, possono erodere la redditività a lungo termine del business delle flotte, portando ad una perdita di competitività; successivamente, ci si è preposti di rappresentare attraverso il Business Model Canvas quello che è il modello di business dell’azienda, ovvero l’insieme delle soluzioni organizzative e strategiche che permettono al gruppo di creare, distribuire e acquisire valore per i propri clienti
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Informazioni aggiuntive
Corso di laurea
Classe di laurea
Aziende collaboratrici
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
