Antonella Nardelli
Applicazione del Consignment Stock come tecnica di riduzione del Capitale Circolante. Il caso FCA.
Rel. Anna Corinna Cagliano, Luigi Valla. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2020
Abstract
L’elaborato pone l’attenzione sul legame tra Working Capital e Consignment stock, individuando come questa tecnica possa ridurre notevolmente il Cash Conversion Cycle (CCC) nonché lo strumento più utilizzato in letteratura per misurare la gestione del Capitale Circolante. Il fine è quello di adottare una strategia aggressiva per liberare capitali necessari per le nuove tecnologie automotive. Con l’applicazione del conto deposito FCA, ovvero l’azienda dove il progetto è stato sviluppato, si pone l’obiettivo di ridurre o addirittura azzerare i giorni di inventario che rappresentano una delle tre componenti del CCC aumentando definitivamente con questa modalità di gestione il livello di collaborazione tra gli attori di una filiera così complessa come quella dell’automotive.
La letteratura, infatti, dimostra come nel settore automobilistico il Working Capital non sia ottimizzato perché non si ha una visione olistica della catena di fornitura.
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Informazioni aggiuntive
Corso di laurea
Classe di laurea
Ente in cotutela
Aziende collaboratrici
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
