Giulia Maria Clotilde Piccitto
Sharing economy e Space as a Service: come sta cambiando il modo di vivere e lavorare delle persone, e proposta di un modello di working-living a Tokyo.
Rel. Manfredo Nicolis Di Robilant, Giancarlo Giudici. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2019
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (12MB) | Preview |
Abstract
La globalizzazione e la digitalizzazione hanno cambiato profondamente il nostro modo di vivere. Hanno permesso alle persone di essere sempre connesse le une con le altre, e di usufruire di servizi e comodità prima impensabili. Questo cambiamento ha dato il via alla sharing economy, o economia di condivisione, nella quali si è passati dal concetto di possessione di un bene al concetto di condivisione di un bene. Le nuove generazioni non sono più interessate a pagare per possedere un bene, ma sono disposte a pagare per un esperienza, che permetta di entrare in contatto con altre persone, e di crescere. Questa nuova tendenza ha influenzato molti aspetti della vita quotidiana, tra cui il modo in cui viviamo la nostra casa, dando il via a un nuovo modello di business nella real estate industry, lo Space as a Service.
Lo Space as a Service, è un modello che non riguarda solo il mercato immobiliare, ma anche il mondo del lavoro, perché ha creato due fenomeni quali il co-working e il co-living
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
Ente in cotutela
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
