Metodi e strumenti per la rifunzionalizzazione del patrimonio industriale: il caso di Casale
Gabriella Vigetti
Metodi e strumenti per la rifunzionalizzazione del patrimonio industriale: il caso di Casale.
Rel. Clara Bertolini, Manuel Fernando Ramello. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura (Restauro E Valorizzazione), 2007
Abstract
II Patrimonio industriale è ciò che rimane delle attività di trasformazione svolte dall'uomo sull'ambiente e sulla società. Le sue componenti sono numerose e la loro natura può essere tecnico, economica, culturale, istituzionale. L'industria combina tutta questa serie di fattori, che sono
contenuti nei suoi stessi prodotti, nei suoi impianti, nei processi di produzione e nei suoi contenitori edilizi. L'archeologia industriale mira a salvaguardare con strategie, metodi ed interventi tecnico-scientifici tale
patrimonio ed a trasmettere nel tempo la loro memoria, la loro storia, le loro trasformazioni ed a favorirne la conoscenza e la salvaguardia.
La riflessione deve essere incentrata sul rapporto tra Progetto ed Ambiente ed è fondamentale il dialogo tra eco efficienza e sostenibilità ambientale, e tra il ruolo della Tecnologia e la sua innovazione, i quali devono essere concepiti come strumenti nella progettazione.
Il concetto di tempo e di spazio, come luogo antropico, devono essere intesi come degli strumenti di indagine sul patrimonio industriale.
L'intervento deve essere effettuato in un 'ottica di eco sostenibilità, non solo ambientale ma anche sociale ed economica.
Un'idonea azione sul patrimonio industriale deve permettere la riconoscibilità dei suoi caratteri originari, riconoscere la sua identità ma allo stesso tempo deve riattivare un dialogo con i tessuti urbani circostanti.
Il patrimonio industriale va gestito in una logica reticolare ed è necessario creare delle "antenne", con l'obiettivo, di recuperare in modo critico la memoria, e di indirizzare in primo luogo ai residenti tale recupero conoscitivo, al fine di preservare dall'oblio e di tutelare questa risorsa.
Il Paraboloide, oggetto del mio studio, racchiude in sé tutti questi caratteri, dall'unicità dell'architettura alla sua localizzazione all'interno di un tessuto urbano che deve essere ricucito.
- Abstract in italiano (PDF, 117kB - Creative Commons Attribution)
- Abstract in inglese (PDF, 116kB - Creative Commons Attribution)
Relatori
Tipo di pubblicazione
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
