Greta Cagnato
Generazione automatizzata di modelli CAD di turbine di bassa pressione = Automatic tool development of Low Pressure Turbine CAD.
Rel. Daniele Botto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2019
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (8MB) | Preview |
Abstract
Lo scopo di questa tesi è la creazione di un tool aeromeccanico unificato (PRIME – Preliminary Integrated Multidisciplinary Environment) che permetta in modo semplificato e automatico di ottenere risultati affidabili in un tempo ridotto. L'utilizzo principale è nell'ambito del design preliminare delle turbine di bassa pressione dove offre la possibilità di ottimizzare il progetto aeromeccanicamente durante la realizzazione aerodinamica. In questo modo è possibile ridurre le iterazioni necessarie alla definizione di un design ottimale in entrambi gli ambiti diminuendo il tempo necessario allo sviluppo e fornendo risultati chiari e completi. Questo tool inizialmente crea il CAD partendo da una geometria ottimale che deve garantire elevate efficienze aerodinamiche.
Successivamente realizza il modello ad elementi finiti, definisce le condizioni al contorno ed esegue l'analisi statica e modale ottenendo come output il diagramma di Campbell
Relatori
Tipo di pubblicazione
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
