Chiara D'Andrea, Ruben Fabris
La Natura nell'Architettura Applicazione della Biomimetica nel processo progettuale = Nature in Architecture Biomimicry application for design process.
Rel. Jean Marc Christian Tulliani, Armando Baietto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2019
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (104MB) | Preview |
|
|
Archive (ZIP) (Documenti_allegati)
- Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (20MB) |
Abstract
L'osservazione della natura è sempre stata una fonte d'ispirazione per trovare soluzioni alle sfide umane. Al giorno d'oggi in campo architettonico le più grandi sfide, sono quelle che riguardano clima e ambiente. La biomimetica, definita come l'applicazione dei principi naturali alle tecnologie umane, è una valida soluzione per integrare all'interno di un progetto architettonico i principi di sostenibilità. Questo elaborato di tesi si propone di offrire una visione su come la natura abbia già risolto molte problematiche dello sviluppo tecnologico contemporaneo e su come alcuni progettisti siano stati capaci di unire queste scienze biologiche alle scienze architettoniche. Inoltre si propone di fornire delle linee guida e un esempio applicativo del metodo progettuale biomimetico.
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
