Barrio La Cecilia Uno scenario progettuale per una città visibile e resiliente
Maria Trombatore, Erada Rrokaj
Barrio La Cecilia Uno scenario progettuale per una città visibile e resiliente.
Rel. Paolo Mellano, Stefano Anzellini, Alessandro Mazzotta. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2019
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (37MB) | Preview |
Abstract
Comprendendo come la divisione della città di Bogotá, non sia duale bensì frammentata e capace di rigenerarsi tramite un lavoro continuo da parte dei suoi abitanti, ci siamo concentrate su una realtà di piccola scala dell’urbe, che si trova nel limite tra urbano e rurale, prendendo un caso studio particolare come il quartiere de La Cecilia. Analizzando le dinamiche del territorio antropomorfizzato, dei suoi abitanti, dei loro modi di costruire e vivere lo spazio abitativo e pubblico e combinando un approccio bottom-up e top-down, si è cercato di dare visibilità ad una parte di città, ancora invisibile, attraverso un possibile scenario progettuale, frutto di un legame tra tecnica architettonica, infrastruttura ambientale e antropologia.
Il lavoro di tesi presenta due obiettivi principali: da un lato affrontare il problema della città informale e delle sue eventuali possibilità di miglioramento, di consolidamento e di mitigazione dei rischi ambientali, e dall'altro un lavoro svolto sul campo, di tipo partecipativo con la comunità, con l'obiettivo di progettare un piano di alternative di reinsediamento per la comunità stessa.
- Abstract in italiano (PDF, 174kB - Creative Commons Attribution)
- Abstract in inglese (PDF, 74kB - Creative Commons Attribution)
Relatori
Tipo di pubblicazione
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
