Francesca Bassani
Modellazione numerica e stocastica del comportamento a lungo termine di fiumi meandriformi = Numerical and stochastic modeling of the long-term behavior of meandering rivers.
Rel. Carlo Vincenzo Camporeale. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2018
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (4MB) | Preview |
Abstract
Nonostante le numerose ricerche portate avanti negli ultimi decenni siano state foriere di interessanti risultati, la dinamica a lungo termine dei fiumi meandriformi rimane tutt'ora una questione aperta, in particolar modo per quanto riguarda l'esistenza di un possibile stato stazionario su scale temporali lunghe e l'interazione tra l'azione dei cutoffs e l'allungamento del fiume. Per esplorare dettagliatamente tali dinamiche è stato impiegato un codice numerico che utilizza il noto modello di Ikeda, Parker e Sawai del 1981. Tale modello è stato riesaminato con l'approccio fisico che utilizza l'equazione del moto esplicita, già ampiamente discusso dallo studio di Edwards e Smith nel 2002.
In particolare tutte le variabili in gioco sono state rese adimensionali attraverso due scale fondamentali: una per lo spazio e l'altra per il tempo
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
Ente in cotutela
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
