Alessio Perri
La realizzazione dei benefici secondo le metodologie di Project Management tradizionale e agile = Benefit Realization through the Waterfall and Agile project management methodologies.
Rel. Alberto De Marco, Marco Cantamessa. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2018
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (4MB) | Preview |
|
|
Archive (ZIP) (Documenti_allegati)
- Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (155kB) |
Abstract
Lo scopo di questa tesi è quello di effettuare un confronto tra le metodologie di project management tradizionali e quelle Agile, con riferimento particolare ai modelli Waterfall e Scrum, per comprendere quale dei due metodi contribuisca a generare una migliore Benefit Realization per l’impresa, considerando anche il fatto che consegnano valore secondo due differenti tipi di approcci. La prima parte di questo elaborato, divisa in quattro capitoli, si pone l’obiettivo di analizzare la letteratura che descrive il tema della Benefit Realization e la letteratura che descrive e mette a confronto la metodologia Waterfall e quella Agile. Inoltre, nella sezione relativa alla Benefit Realization è posta ampia attenzione sui principi fondamentali del concetto, sui metodi di Benefit Realization Management e sui metodi di misura dei benefici di un progetto o programma.
La seconda parte di questo elaborato, divisa in tre capitoli, è, invece, basata confronto tra le due metodologie, anche in relazione alla Benefit Realization, tramite l’analisi empirica
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
