Daniele Meneghetti
E - Mobility e sostenibilità urbana. Integrazione delle infrastrutture di ricarica nello spazio urbano. = E - Mobility and urban sustainability. Integration of charging infrastructure in urban space.
Rel. Luca Staricco, Mario Artuso. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2018
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (7MB) | Preview |
Abstract
Oggi di E-Mobility si parla parecchio, sopratutto per quanto riguarda i benefici diffusi in termini di efficienza energetica, sostenibilità ambientale e sicurezza. L'incredibile progresso tecnologico in atto, potrebbe rivoluzionare in qualche modo la percezione che abbiamo delle città, in particolar modo, come le viviamo e come ci spostiamo. Tuttavia, il termine rivoluzione è più che appropriato, perchè in latino "revolutio" significava ritorno, volgere indietro. Infatti, l'auto elettrica è tra i primi tipi di automobile ad essere inventata agli inizi dell'Ottocento e, successivamente, nel Novecento essere sostituita da quella a combustione. L'argomento di tesi, pone le sue basi proprio sul contributo della mobilità elettrica alla sostenibilità e al cambiamento radicale nella cultura e nelle abitudini relative ai trasporti.
Altre questioni possono però sorgere nel momento in cui si parla di spazio pubblico o di architettura, infatti, uno dei principali problemi nella diffusione dei veicoli elettrici sono le infrastrutture di ricarica
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
