polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Dispositivi per la comunicazione infrastruttura utente/pedone negli impianti semaforici = Communication devices infrastructure to user/pedestrian in traffic light systems

Marco Mastrodomenico

Dispositivi per la comunicazione infrastruttura utente/pedone negli impianti semaforici = Communication devices infrastructure to user/pedestrian in traffic light systems.

Rel. Paolo Di Leo, Roberto Napoli, Alessandro Ciocia. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettrica, 2018

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Document access: Anyone
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (48MB) | Preview
Abstract:

Lo studio affrontato nella tesi ha riguardato lo sviluppo di un dispositivo in grado di leggere ed inviare un segnale semaforico. Il dispositivo è rivolto principalmente ad un utenza di persone ipovedenti ma vi è comunque la possibilità della creazione di un database delle informazioni ricevute dai semafori da fornire eventualmente a terzi per una possibile implementazione di strumenti per la navigazione in auto. Lo sviluppo del prototipo è stato condotto col fine di ridurre al massimo gli ingombri ed allo stesso tempo inviare dati a dispositivi in real time attraverso la tecnologia Bluetooth Low Energy (BLE), cercando di contenere i costi per rendere il dispositivo appetibile in futuro anche in un eventuale mercato. L'analisi di dispositivi preesistenti ha consentito di recepire le problematiche presenti e trovare una soluzione a queste. Lo studio si è sviluppato contemporaneamente sia dal punto di vista hardware che software. Per quanto concerne l'hardware si è passati dall'avere tutti i componenti saldati su schede millefori ad un circuito stampato. Quest'ultimo conferisce al dispositivo solidità e compattezza impossibili da ottenere attraverso la saldatura dei componenti a mano su schede millefori. Lo sviluppo del software per l'elaborazione e l'invio dei dati è cambiato seguendo la nuova configurazione hardware. Si è passati all'adozione del protocollo Bluetooth Low Energy per la trasmissione dei dati. A dispetto di un consumo irrisorio, la capacità di copertura del segnale in BLE è dell'ordine delle decine di metri, sufficienti a servire un intero incrocio semaforico. I risultati ottenuti nelle prove su strada sono stati soddisfacenti.

Relators: Paolo Di Leo, Roberto Napoli, Alessandro Ciocia
Academic year: 2017/18
Publication type: Electronic
Number of Pages: 101
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettrica
Classe di laurea: New organization > Master science > LM-28 - ELECTRICAL ENGINEERING
Aziende collaboratrici: UNSPECIFIED
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/7638
Modify record (reserved for operators) Modify record (reserved for operators)