Collaborazione internazionale Italia-Francia: il traforo del Frejus
Luca Garrone
Collaborazione internazionale Italia-Francia: il traforo del Frejus.
Rel. Vittorio Marchis. Politecnico di Torino, , 1997
Abstract
Il traforo del Fréjus fu un'impresa "straordinaria" rispetto ai tempi, e alle condizioni politiche e finanziarie del Piemonte risorgimentale; esso costituisce ancora oggi un'opera straordinaria e particolarmente interessante dal punto di vista ingegneristico: alla sua realizzazione concorsero svariate tecnologie nate da poco o già perfezionate, dalla topografia alla telegrafia elettrica, dalla energia idraulica all'aria compressa, dalla metallurgia alla vulcanizzazione della gomma naturale, tutte però indispensabili per la realizzazione di un progetto, che molti allora consideravano utopistico e destinato a sicuro fallimento.
L'impresa del Frejus, rivelò, ad una Europa quasi incredula, il desiderio di espansione della forza industriale del Piemonte preunitario diventando un elemento fondamentale della politica sabauda, intrapresa dal Cavour per cercare di elevare lo Stato sabaudo al rango di potenza internazionale procurandosi fuori dall'Italia l'appoggio necessario per affrontare le forze austriache . In modo magistrale il Primo Ministro perorò la causa dei traforo delle Alpi così come seppe cogliere i frutti della fortunata partecipazione dei 18.000 piemontesi alla campagna di Crimea (1855) e presentare la "questione italiana" al congresso di Parigi del 1856,. elevando lo Stato sabaudo al rango di potenza internazionale.
Per la realizzazione di questa ricerca ho consultato documenti conservati presso la biblioteca Nazionale di Torino, la biblioteca Civica e la biblioteca delle Ferrovie dello Stato presso la stazione di Porta
Nuova. Gran parte dei materiale consultato è stato però attinto, con l'aiuto del professor Antoine Picon, che ringrazio profondamente, dai documenti conservati presso l'Archives Nationaux di Parigi. e alla biblioteca dell'Ecole Nationale des Ponts et Chaussees.
Relatori
Tipo di pubblicazione
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
