polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi di mercato e studio di settore dei sistemi CRM (Customer Relationship Management). Impatto su Ricavi dalle Vendite e EBITDA. = Market Analysis and sector study of CRM (Customer Relationship Management) systems. Impact on Revenues from Sales and EBITDA.

Roberto Mauceri

Analisi di mercato e studio di settore dei sistemi CRM (Customer Relationship Management). Impatto su Ricavi dalle Vendite e EBITDA. = Market Analysis and sector study of CRM (Customer Relationship Management) systems. Impact on Revenues from Sales and EBITDA.

Rel. Silvano Guelfi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2018

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Other
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (301kB)
Abstract:

Lo studio si pone come obiettivo un'analisi di mercato e di settore improntata all’uso della strategia CRM, con particolare focus sulle PMI: l’analisi è condotta tramite ricerca primaria e tramite ricerca secondaria sul web. L'analisi del mercato concorrenziale è avvenuta tramite l'utilizzo del metodo delle cinque forze di Porter. Lo studio ha inoltre evidenziato una correlazione tra la presenza di sistemi CRM in azienda e i valori di Ricavi dalle vendite e EBITDA tramite l'utilizzo di metodi statistici.

Relators: Silvano Guelfi
Academic year: 2017/18
Publication type: Electronic
Number of Pages: 159
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: New organization > Master science > LM-31 - MANAGEMENT ENGINEERING
Aziende collaboratrici: Bi Elle S.r.l.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/7244
Modify record (reserved for operators) Modify record (reserved for operators)