polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi di mercato e studio di settore dei sistemi CRM (Customer Relationship Management). Impatto su Ricavi dalle Vendite e EBITDA. = Market Analysis and sector study of CRM (Customer Relationship Management) systems. Impact on Revenues from Sales and EBITDA.

Mauceri, Roberto

Analisi di mercato e studio di settore dei sistemi CRM (Customer Relationship Management). Impatto su Ricavi dalle Vendite e EBITDA. = Market Analysis and sector study of CRM (Customer Relationship Management) systems. Impact on Revenues from Sales and EBITDA.

Rel. Silvano Guelfi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2018

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Accesso al documento: Accesso libero
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Accesso al documento: Accesso libero
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (301kB)
Abstract:

Lo studio si pone come obiettivo un'analisi di mercato e di settore improntata all’uso della strategia CRM, con particolare focus sulle PMI: l’analisi è condotta tramite ricerca primaria e tramite ricerca secondaria sul web. L'analisi del mercato concorrenziale è avvenuta tramite l'utilizzo del metodo delle cinque forze di Porter. Lo studio ha inoltre evidenziato una correlazione tra la presenza di sistemi CRM in azienda e i valori di Ricavi dalle vendite e EBITDA tramite l'utilizzo di metodi statistici.

Relatori: Silvano Guelfi
Anno accademico: 2017/18
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Bi Elle S.r.l.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/7244
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)