Greta Mantilaro
Conoscenza e conservazione del campanile del complesso di San Domenico a Casale Monferrato.
Rel. Monica Naretto. Politecnico di Torino, Master of science program in Architecture Heritage Preservation And Enhancement, 2016
Abstract
PREMESSA
Questa tipologia di tesi ha rappresentato per me una sfida, per la prima volta mi sono trovata a fronteggiare il rilievo di una costruzione massiva, sola di fronte all'imponenza e alla magnificenza del campanile di San Domenico.
Il mio percorso universitario al Politecnico di Torino è iniziato con l'iscrizione ad Architettura per il progetto, per poi cambiare indirizzo per la magistrale, seguendo la mia inclinazione verso la storia, la fascinazione che gli edifici antichi hanno sempre suscitato in me. Per questo motivo però, non ero ancora in grado di padroneggiare perfettamente le tecniche di rilievo diretto che le dimensioni e la geometria del manufatto imponevano. È stata così una scoperta, un approccio reale, un "toccare con mano" il manufatto e doverlo trasporre su carta, capirne le fasi storiche, la morfologia e i dissesti. Il lavoro si è diviso in fasi, una prima di conoscenza della fabbrica e del complesso di San Domenico, è stato importante anche capire il contesto in cui esso si colloca, le fasi storiche e politiche della città di Casale Monferrato, il succedersi delle diverse dinastie e la presenza e il ruolo degli ordini monastici in loco nel tempo per poi passare alla storia delle trasformazioni che il complesso ha subito a livello architettonico, dalla sua fondazione fino ai giorni nostri; la seconda fase è stata quella del rilievo geometrico vero e proprio, composta da numerosi sopralluoghi, volti ad affinare sempre di più il dettaglio del disegno, fino alla diagnostica dello stato di conservazione; una terza fase infine è stata quella di documentazione critica sulle tecniche di restauro e conservazione che potessero essere più consone e meglio adattarsi alle caratteristiche del caso specifico del campanile di San Domenico.
Relators
Publication type
URI
![]() |
Modify record (reserved for operators) |
