Tecnologie LiDAR e HBIM : una proposta applicata al Castello del Valentino = LiDAR and HBIM technologies : a proposed approach applied to the Castle of Valentino
Davide Leoni
Tecnologie LiDAR e HBIM : una proposta applicata al Castello del Valentino = LiDAR and HBIM technologies : a proposed approach applied to the Castle of Valentino.
Rel. Antonia Teresa Spano'. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2016
Abstract
INTRODUZIONE
Le soluzioni oggi rese disponibili nel campo della tecnologia offrono, per le discipline della moderna Geomatica, molteplici possibilità ed opportunità per la documentazione del patrimonio dei Beni Culturali. Tale patrimonio necessita di essere conservato e valorizzato, al fine di poterlo trasmettere integro alle generazioni future. La prerogativa essenziale per la conservazione di questo patrimonio è la sua conoscenza, sia dal punto di vista storico, sia che per quanto concerne le caratteristiche di geometria e forma.
La Geomatica fornisce un supporto a queste attività, non solo dal punto di vista dell'acquisizione delle informazioni, ma anche per quanto riguarda la rappresentazione degli oggetti stessi.
La ricerca condotta è applicata su un singolo caso studio, con particolare riguardo al rilievo della Sala delle Colonne, ambiente interno del Castello del Valentino. Il quale, essendo parte delle residenze sabaude recentemente inserite nella lista UNESCO del patrimonio dell'umanità, è naturalmente oggetto di interesse e attenzione per la sua conservazione.
Data la complessità dell'oggetto preso in esame, sono state adottate le tecniche di rilievo oggi più idonee e all'avanguardia nel campo della documentazione dei Beni Culturali. Va sottolineato che le operazioni di rilievo non possono essere ricondotte a metodi e tecniche standardizzate, ogni singolo caso presenta le sue peculiarità e specificità, che per questo lo rendono unico ed irripetibile.
La struttura della tesi segue le classiche fasi del processo che, a partire dal rilievo eseguito con tecnologia LiDAR, porta alla restituzione di un modello tridimensionale dal quale è possibile ricavare informazioni specifiche sullo stato di fatto del bene.
Per la rappresentazione dei dati raccolti in fase di rilievo è stato utilizzato un approccio integrato e multidisciplinare, che ha previsto la collaborazione della metodologia Building Information Modeling (BIM), affiancata alle classiche discipline della Geomatica.
Oggi, grazie alle potenzialità offerte dallo sviluppo dei software di modellazione, sono disponibili nuovi metodi di archiviazione, analisi e gestione delle informazioni, che hanno trovato nel modello tridimensionale un naturale supporto.
Da queste premesse scaturisce l’interesse di questo lavoro di tesi, indagare le potenzialità della modellazione BIM applicata al rilievo con tecnologia LiDAR, eseguito su manufatti esistenti e tutelati.
Il lavoro ha previsto la ricostruzione virtuale dell'ambiente interno del Castello, utilizzando la tecnologia BIM, che nel suo utilizzo canonico, permette di gestire l'intero processo edilizio, dalla progettazione architettonica, all'intera gestione del cantiere fino ad arrivare alla rappresentazione stessa del manufatto, ma in questo specifico caso il modello tridimensionale è stato corredato da informazioni del rilievo e riguardanti la storia e l'evoluzione dell'edificio.
Essendo questo un campo di indagine sperimentale, è stato necessario adottare dei compromessi nella modellazione degli elementi delle Sala, utilizzando tecniche e metodi differenti. Come verrà illustrato meglio nei seguenti capitoli, l'ambito di studio specifico di questo settore è chiamato Historic Building Information Modeling (HBIM), poiché esso mira ad offrire capacità descrittive e di gestione delle informazioni che caratterizzano all'architettura storica.
Relatori
Tipo di pubblicazione
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
