La nuova Centrale del latte di Torino
Martina Tomatis
La nuova Centrale del latte di Torino.
Rel. Paolo Mellano. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2016
Abstract
INTRODUZIONE
Con la presente tesi intendo trattare della progettazione della nuova sede della Centrale del Latte di Torino.
Il progetto prevede la delocalizzazione e l'ampliamento dell'attuale Centrale del Latte, situata in via Filadelfia 212 a Torino.
L'idea nasce dall'interesse dell'azienda nel trasferire la propria sede in una struttura più idonea alle nuove esigenze, confrontandosi con le tematiche della sostenibilità e della valorizzazione del territorio.
In vista di una progettazione sostenibile, particolare attenzione è stata data alla scelta dei materiali, all'esposizione solare, innovative tecnologie di involucro e alla progettazione del verde, considerando l'intero ciclo di vita dell'edificio e dei suoi elementi.
La tesi si è sviluppata tramite tre fasi: la prima, ovvero quella preliminare, nella quale si è analizzato il contesto dal punto di vista storico e territoriale; la seconda, il progetto, ossia la fase in cui si è cercato di capire le esigenze del committente, definendo l'idea che sta alla base del progetto (sia dal punto di vista qualitativo, che funzionale); infine gli approfondimenti, che permettono di analizzare nei dettagli i punti forte del progetto.
Relatori
Tipo di pubblicazione
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
