Gianluca Caravatta
Analisi dati CFD di ugello TIC sovraespanso con flusso separato = "CFD data analysis of an overexpanded TIC nozzle with separated flow".
Rel. Emanuele Martelli. Politecnico di Torino, Master of science program in Aerospace Engineering, 2026
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Thesis
Licence: Creative Commons Attribution. Download (27MB) | Preview |
Abstract
La seguente tesi studia i fenomeni oscillatori fluidodinamici di un ugello TIC (Truncated Ideal Contour) fortemente sovraespanso, dove viene simulato il transitorio di accensione variando il nozzle pressure ratio (NPR), aumentando la pressione in camera. I dati analizzati provengono da una simulazione CFD ibrida RANS/LES di un ugello TIC in scala eseguita sul cluster Galileo100 dal professore Emanuele Martelli, utilizzando segnali di pressioni di alcune sonde virtuali poste lungo la parete dell'ugello. Da questi dati è stata osservata la presenza di una importante fluttuazione di pressione intorno a NPR=9.5, determinando anche oscillazioni importanti del punto di separazione all'interno dell'ugello. Tale valore di NPR è simile a quello utilizzato per analisi sperimentale di un modello fisico di tale ugello, per il quale sono state osservate fluttuazioni simili.
Nell'analisi si questi dati è stata applicata la trasformata di Fourier per identificare la presenza di frequenze dominanti nei fenomeni oscillatori, e di seguito la trasformata wavelet per osservare come le frequenze dominanti si distribuiscono nel tempo
Relators
Academic year
Publication type
Number of Pages
Course of studies
Classe di laurea
Aziende collaboratrici
URI
![]() |
Modify record (reserved for operators) |
