Vittorio Caldera
Forze di Doppio strato elettrico fra particelle di Giano: predizione con tecniche a elementi finiti = Electric Double-Layer Forces Between Janus Particles: Prediction Using Finite Element method.
Rel. Marco Vanni. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Chimica E Dei Processi Sostenibili, 2026
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (4MB) | Preview |
Abstract
Le particelle di Giano sono particelle colloidali la cui superficie presenta due zone distinte con proprietà differenti. Le peculiari proprietà di orientazione e adsorbimento alle interfacce di queste particelle le rendono promettenti per una serie di applicazioni industriali e ambientali. Uno dei punti che restano da comprendere per l’utilizzo di dispersioni acquose di particelle di Giano è la mutua interazione fra coppie di particelle originata dai doppi strati elettrici che vengono a formarsi alle interfacce. In questa tesi il problema è stato affrontato risolvendo per via numerica l’equazione di Poisson-Boltzmann nella fase continua acquosa, in modo da predire la distribuzione del potenziale elettrico, della concentrazione di elettroliti disciolti e della pressione.
La forza di interazione è stata valutata tenendo conto sia della sovrapressione osmotica che viene a generarsi fra le particelle, sia della forza elettrostatica dovuta alla tensione di Maxwell
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
Aziende collaboratrici
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
