Leonardo Messineo
Turning challenges into opportunities: mass transport and solvent issues for the β-zeolite catalyzed dehydration of xylose to furfural.
Rel. Alessandro Hugo Antonio Monteverde. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Chimica E Dei Processi Sostenibili, 2025
Abstract
Questo lavoro approfondisce alcuni aspetti fondamentali della reazione di disidratazione dello xilosio a furfurale in fase acquosa, condotta mediante un processo continuo bifasico con β-zeoliti come catalizzatori. Dopo una breve rassegna delle tecnologie attuali per la produzione di furfurale e delle ricerche più recenti in questo ambito, l’attenzione si concentra sul ruolo delle zeoliti e sulle loro proprietà catalitiche. Allo scopo di inquadrare ulteriormente lo studio, vengono introdotti elementi di teoria del trasporto di materia e della reazione nei reattori tubolari a letto fisso, e viene articolata una breve discussione sull’impiego di solventi estrattivi come strumento per preservare il prodotto dalla degradazione.
Seguono la descrizione dell’allestimento sperimentale e delle tecniche di caratterizzazione e analisi adottate, quindi la presentazione dei risultati di due serie di esperimenti
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Informazioni aggiuntive
Corso di laurea
Classe di laurea
Ente in cotutela
Aziende collaboratrici
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
