Letizia Venco
Il casello della Naia tra Canale Cavour e Naviglio di Ivrea: riattivazione di un nodo storico per la mobilità ciclabile.
Rel. Riccardo Palma, Chiara Lucia Maria Occelli. Politecnico di Torino, Master of science program in Architecture Construction City, 2025
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Thesis
Licence: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (81MB) | Preview |
|
|
Archive (ZIP) (Documenti_allegati)
- Other
Licence: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (59MB) |
Abstract
La tesi indaga il sistema dei caselli di guardia del Canale Cavour, analizzandone il valore architettonico e la potenziale rifunzionalizzazione nell’ambito del progetto della ciclovia del canale Cavour. Costruiti come presidi di sorveglianza idraulica, i caselli costituiscono un patrimonio edilizio omogeneo per tipologia e distribuzione, oggi in larga parte in disuso. Il casello della Naia, selezionato come caso studio, si trova in un punto di intersezione tra itinerari ciclabili, configurandosi come nodo strategico per la mobilità lenta. Il progetto propone un modello d’intervento replicabile, fondato sull’analisi del “casello tipo”, da impiegare come infrastruttura di supporto alla rete ciclabile e alla valorizzazione degli edifici di guardia.
Relators
Academic year
Publication type
Number of Pages
Course of studies
Classe di laurea
URI
![]() |
Modify record (reserved for operators) |
