Andrea Lombardi
Architettura Terrestre, Un progetto rigenerativo per l'agrovillaggio di Marinella = Earthling Architetcture, A Regenerative approach for the Agri-Village of Marinella.
Rel. Roberto Dini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2025
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (180MB) | Preview |
Abstract
L’idea di questa tesi nasce dalla conoscenza diretta di un luogo connotato da peculiarità geografiche, storiche e socioculturali. Si tratta di una piana alluvionale tra le alpi apuane ed il mare, sita al confine tra Liguria di levante e Toscana, abitata sin dall’epoca pre-Romana. In quest’area di confine, con un litorale dalla conformazione instabile per la continua azione modellante della foce del fiume Magra, si sono susseguite fasi di insediamento urbano e di abbandono, fino alle bonifiche avviate alla fine del XIX Secolo che ne hanno consolidato la vocazione agricola e caratterizzato la storia contemporanea. Su questo lembo di terra pianeggiante e fertile si concentra in quegli anni l’iniziativa di un imprenditore innovatore e lungimirante che dà vita alla tenuta e all’agro-villaggio della Marinella.
E’ un insediamento semplice ed allo stesso tempo moderno per l’epoca, con precisi ed identificabili tratti dispositivi ed architettonici
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
