polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Editoria sperimentale: un’indagine sulla percezione della grafica non convenzionale nel contesto editoriale. = Experimental publishing: an investigation into the perception of unconventional graphic design in the editorial context.

Alice Gianotti, Roberta Rosso, Francesca Santamaria

Editoria sperimentale: un’indagine sulla percezione della grafica non convenzionale nel contesto editoriale. = Experimental publishing: an investigation into the perception of unconventional graphic design in the editorial context.

Rel. Paolo Marco Tamborrini, Rebecca Pera. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2025

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (68MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (413kB)
Abstract:

Questa tesi esplora l’evoluzione del design editoriale, comprendendo il contesto storico-culturale in cui sono nate le convenzioni grafiche che hanno reso i libri leggibili, accessibili e funzionali, e la successiva rottura di queste regole da parte di designer e movimenti culturali. Attraverso l’analisi di momenti storici fondamentali – dal Futurismo al Bauhaus, dal Modernismo al Postmodernismo, fino alle sperimentazioni contemporanee – il lavoro indaga come il libro sia stato continuamente reinventato, e trasformato in un oggetto capace di combinare funzionalità, narrazione e innovazione artistica. L’obiettivo finale di questa sperimentazione è duplice: da un lato, esplorare in prima persona un approccio libero e svincolato dalle convenzioni dell’editoria tradizionale, tipiche del contesto sociale e culturale in cui viviamo; dall’altro indagare come queste scelte progettuali influiscono sulla percezione e fruizione del prodotto da parte degli utenti. Attraverso la progettazione e la realizzazione di prodotti editoriali non convenzionali, abbiamo infatti cercato di mettere in discussione il nostro stesso modo di ragionare, nel tentativo di ridefinire i canoni a cui siamo abituate, per poi successivamente condurre una serie di interviste qualitative grazie alle quali abbiamo raccolto dati utili a comprendere come le persone reagiscono a un design editoriale che si allontana dalle aspettative, stimolando una riflessione sul rapporto tra innovazione visiva e percezione culturale.

Relatori: Paolo Marco Tamborrini, Rebecca Pera
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 127
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/35768
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)