Fabio Alberto Migliori
Analisi agli elementi finiti di strutture a spessore variabile gestite tramite la funzione Offset = Finite element analysis of variable-thickness structures managed through the Offset function.
Rel. Marco Gherlone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2024
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (12MB) | Preview |
Abstract
L’analisi agli elementi finiti (FEM - Finite Element Method) rappresenta uno degli strumenti più potenti e versatili utilizzati in ingegneria per la simulazione e lo studio del comportamento di strutture aerospaziali. Per questo motivo è fondamentale comprendere il funzionamento degli strumenti che consentono di operare questo tipo di analisi in modo da poterne sfruttare correttamente le capacità e ridurre il livello d’errore. Lo scopo di questo documento è indagare le modalità attraverso cui i principali software disponibili in commercio, MSC Patran-Nastran, consentono di creare modelli agli elementi finiti di strutture caratterizzate dalla graduale variazione di spessore e l’effetto che queste tecniche generano nell’ambito delle analisi statiche e dinamiche.
In particolare, si è posta attenzione sulle funzioni CQUAD ZOFFS e PCOMP Z0 utilizzate in Patran, delle quali sono state studiate le fondamenta matematiche per comprenderne le differenze e i relativi vantaggi
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
