Antonio Lattanzio
Whirl flutter e instabilità aeroelastiche: confronto tra modelli analitici e software mid-fidelity = Whirl flutter and aeroelastic instabilities: comparison between analytical models and mid-fidelity software.
Rel. Marco Gherlone, Olivier Dessombz. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2024
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (9MB) | Preview |
Abstract
In un mercato del settore aeronautico sempre più dinamico e esigente, la richiesta continua di velivoli innovativi, efficienti e sicuri non lascia spazio alle tempistiche dilatate, legate alla produzione di simulazioni con le tecnologie tradizionali. In particolare, con uno sguardo rivolto verso tecnologie più pulite, e un ritorno verso la propulsione ad elica, aumentano le variabili in gioco nelle architetture dei velivoli, ed è necessario testare tutte le configurazioni possibili per ottimizzare le caratteristiche del velivolo e renderlo sicuro. Questo tipo di intento non è concretizzabile attraverso i software commerciali più diffusi, i quali, seppur fornendo un elevato grado di precisione per l'ambito industriale, rallentano la fase di design, soprattutto al suo principio.
Lo studio presentato quindi si pone come obiettivo quello di testare software che offrono approcci alternativi, che rientrano nell'insieme dei metodi "mid-fidelity", pensati principalmente per l'analisi aerodinamica e strutturale, quindi notoriamente concepiti attraverso algoritmi rispettivamente basati sul Vortex Particle Method (VPM), e sui metodi Multibody
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
Ente in cotutela
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
