
Mauro Caradonna
Critical Success Factor per l'implementazione di Project Management Information System: revisione della letteratura e confronto con altri Enterprise Software = Critical Success Factor for Project Management Information System Implementation: Literature Review and Comparison with Other Enterprise Software.
Rel. Alberto De Marco, Massimo Rebuglio. Politecnico di Torino, UNSPECIFIED, 2024
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Abstract: |
Il Project Management è l’applicazione di conoscenze, skills, strumenti e tecniche al fine di soddisfare i requisiti di progetto. Rilevanti strumenti sono quelli informativi, ovvero i Project Management Information System, che ad oggi costituiscono solida parte di qualsiasi suite di software enterprise. A differenza di altri enteprise software, la comprensione e lo studio sui PMIS sono tuttavia ancora agli albori. La letteratura scientifica è carente e frammentaria sulla definizione dei PMIS, sulle loro caratteristiche intrinseche, sui processi di implementazione dei PMIS in contesti reali. Questo lavoro intende affrontare quest’ultimo tema, analizzando i Critical Success Factors (CSFs) relativi all’implementazione di un PMIS in contesti enterprise, e, verificando se tali CSFs sono similari a quelli relativi ad altri software enterprise più diffusi e studiati, ovvero gli ERP. Risultati del lavoro mostrano che i fattori più rilevanti relativi alla configurazione e gestione del sistema, come indicato in letteratura, sono la personalizzazione del sistema, l’integrazione di più software/componenti e la reingegnerizzazione dei processi. Fornire efficaci strumenti di pianificazione e programmazione, di comunicazione, di generazione dei report, e di monitoraggio e controllo sono i principali fattori relativi agli strumenti di supporto per la gestione del progetto. L'analisi comparativa con i CSFs degli ERP mostra che entrambi i sistemi condividono l'importanza di alcuni fattori, come reingegnerizzare i processi, gestire il cambiamento, formare gli utenti adeguatamente, il coinvolgimento del top management e l’importanza della comunicazione. Tuttavia, sono emerse differenze significative, dovute sia alle diverse finalità e ai contesti di utilizzo dei due tipi di sistemi, sia per l’architettura dei due sistemi. I PMIS sono progettati per gestire e ottimizzare progetti specifici, mentre gli ERP mirano a unificare e ottimizzare l'intera operatività aziendale. |
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Relators: | Alberto De Marco, Massimo Rebuglio |
Academic year: | 2024/25 |
Publication type: | Electronic |
Number of Pages: | 128 |
Subjects: | |
Corso di laurea: | UNSPECIFIED |
Classe di laurea: | New organization > Master science > LM-31 - MANAGEMENT ENGINEERING |
Aziende collaboratrici: | UNSPECIFIED |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/32661 |
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