Asia Bonanno
Sfide e opportunità della reverse supply chain delle batterie per veicoli elettrici = Challenges and opportunities of the reverse supply chain of batteries for electric vehicles.
Rel. Carlo Rafele, Giulio Mangano. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2024
Abstract: |
La crisi climatica globale ha imposto una trasformazione radicale nel settore dei trasporti, con l'obiettivo di ridurre significativamente le emissioni di carbonio. Uno dei passi chiave in questa direzione è l'adozione dei veicoli elettrici, che ha visto una crescita esponenziale negli ultimi anni. Tuttavia, le batterie utilizzate in questi veicoli pongono notevoli sfide ambientali, soprattutto in termini di smaltimento e gestione delle materie prime critiche. Questo lavoro di tesi esamina la logistica inversa delle batterie, una strategia fondamentale per prolungarne la vita utile e ridurne l'impatto ambientale complessivo. La catena di approvvigionamento inversa si conferma un elemento chiave per garantire la sostenibilità a lungo termine dei veicoli elettrici e per avanzare verso gli obiettivi climatici globali. Attraverso una ricerca qualitativa basata su interviste semi-strutturate con esperti del settore, la tesi esplora le strategie adottate dalle aziende locate sul territorio italiano per gestire la catena di approvvigionamento inversa e gli impatti che la nuova normativa europea avrà su quest’ultima. Le interviste hanno rivelato le principali difficoltà e i limiti tecnologici esistenti nella gestione del riciclo delle batterie esauste e, ancora, la forte dipendenza da fornitori asiatici per l’approvvigionamento delle materie prime critiche. Particolare rilevanza, durante l’indagine, è stata posta sull'importanza di sviluppare infrastrutture adeguate e politiche di supporto che facilitino la raccolta, il trasporto e il trattamento delle batterie dismesse. In conclusione, la tesi contribuisce al dibattito sulla sostenibilità delle batterie per veicoli elettrici, evidenziando le principali sfide e opportunità che affronteranno gli operatori di mercato nel prossimo futuro. I risultati della ricerca indicano che una gestione sostenibile della reverse supply chain richiede un approccio integrato che coinvolga tutti gli attori della catena, dalla produzione al riciclo finale. È emersa la necessità di una collaborazione tra produttori, distributori, operatori logistici e governi per facilitare lo sviluppo di nuove tecnologie e la reingegnerizzazione delle batterie, al fine di facilitarne il riciclo. |
---|---|
Relators: | Carlo Rafele, Giulio Mangano |
Academic year: | 2023/24 |
Publication type: | Electronic |
Number of Pages: | 66 |
Additional Information: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Subjects: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | New organization > Master science > LM-31 - MANAGEMENT ENGINEERING |
Aziende collaboratrici: | UNSPECIFIED |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/32004 |
Modify record (reserved for operators) |