Matteo Biffoni
Sviluppo e validazione di un Serious Game a tema Escape Room dedicato all'apprendimento dei linguaggi di programmazione orientati agli oggetti = Development and validation of an Escape Room themed Serious Game dedicated to learning object-oriented programming languages.
Rel. Riccardo Coppola, Tommaso Fulcini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering), 2024
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Abstract: |
In un contesto tecnologico in costante evoluzione si sono manifestate le potenzialità delle innovazioni digitali quando applicate a campi apparentemente separati come l’insegnamento. Negli anni sono stati sviluppati diversi strumenti adibiti a tale scopo, con il settore videoludico che ha giocato un ruolo centrale in questo processo sfruttando le sue proprietà di intrattenimento al fine di veicolare gli obiettivi di apprendimento. Con il progresso tecnologico-digitale è fiorito dunque lo sviluppo di Serious Games – videogiochi formativi – applicati in numerosi e differenti ambiti. Si è reso necessario sviluppare dei framework volti a validare l’efficacia di tale insegnamento al fine di garantire un alto livello di efficacia. In questa tesi vengono descritti il processo di progettazione, implementazione e validazione di un Serious Game, “Escape IA”, finalizzato all’insegnamento di concetti base di programmazione orientata agli oggetti. Il gioco integra elementi delle escape room con obiettivi educativi specifici. Viene presentata un’analisi dello stato dell’arte delle escape room e successivamente della svolta digitale che il genere ha subito negli ultimi anni fino ad arrivare ad una ricerca ed elaborazione della letteratura esistente con lo scopo di fornire una disamina degli elementi necessari alla progettazione di un serious game educativo a tema escape room. Successivamente viene descritto il processo di progettazione ed implementazione del videogioco “Escape IA” con la descrizione della trama e dell’ambientazione ponendo l’accento sulle modalità con cui si è cercato di favorire un graduale apprendimento attivo dell’utente dei concetti di programmazione orientata agli oggetti. La validazione del serious game utilizza il framework EGameFlow per valutare l’adesione degli obiettivi di apprendimento alla componente d’intrattenimento del videogioco. Inoltre, viene esposta la progettazione di un esperimento, poi eseguito e commentato, che utilizza un campione appartenente ad un target esplorativo. Tale esperimento prevede la valutazione dell’efficacia di apprendimento attraverso due questionari: il primo precedente all’esperimento per stimare le conoscenze a priori sulla materia e il secondo per valutare le conoscenze acquisite a seguito dell’esperimento. Vengono infine esaminate le possibili migliorie da applicare alla metodologia di validazione alla luce dei risultati ottenuti dall’esperimento fornendo raccomandazioni per futuri sviluppi. La presente tesi conclude che l’utilizzo di serious game come strumento educativo si dimostra efficace nei casi in cui vengano stabiliti correttamente le modalità, le tempistiche ed il target di utenti offrendo un’esperienza didattica coinvolgente ed interattiva. |
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Relators: | Riccardo Coppola, Tommaso Fulcini |
Academic year: | 2023/24 |
Publication type: | Electronic |
Number of Pages: | 98 |
Subjects: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering) |
Classe di laurea: | New organization > Master science > LM-32 - COMPUTER SYSTEMS ENGINEERING |
Aziende collaboratrici: | UNSPECIFIED |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/31754 |
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