Fabio Papadopoli
Il processo di acquisto nella P.A.: il caso del Politecnico di Torino = The Procurement Process in Public Administration: The Case of the Politecnico of Torino.
Rel. Emilio Paolucci, Fabiana Resio. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2024
Abstract
Nel corso degli anni, a causa della crescente complessità delle attività di ricerca e di didattica e all'evoluzione della normativa, l'acquisto di beni e servizi all'interno delle università ha assunto un ruolo sempre più strategico. La tesi ha l'obiettivo di mappare le diverse procedure di acquisto adottate all'interno degli undici dipartimenti del Politecnico di Torino identificando le criticità e i punti di forza di tali procedure e individuando metriche per il controllo delle performance e potenziali migliorie nella gestione del processo di acquisto. Per attuare ciò, la tesi utilizza una metodologia mixed. Al fine di comprendere la quantità e tipologia di acquisti effettuati da ciascun dipartimento e permettere la classificazione di essi in base alle loro caratteristiche di acquisto, è stato utilizzato l’ultimo Report degli acquisti disponibile relativo a tutti i dipartimenti del Politecnico di Torino ed il report sulle categorie merceologiche acquistate tra il 2020 e il 2022.
La tesi identifica inoltre le conoscenze possedute da ciascun ufficio acquisti, le criticità e le similitudini tra i diversi uffici, gli strumenti da loro utilizzati nel processo di acquisto e le modalità organizzative
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Informazioni aggiuntive
Corso di laurea
Classe di laurea
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
