polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Definizione del modello di produzione televisiva - caso studio: Eurovision Song Contest 2022 = Defining the television production model - case study: Eurovision Song Contest 2022

Anna Boncompagni

Definizione del modello di produzione televisiva - caso studio: Eurovision Song Contest 2022 = Defining the television production model - case study: Eurovision Song Contest 2022.

Rel. Tatiana Mazali. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione, 2024

[img] PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Restricted to: Repository staff only until 11 April 2027 (embargo date).
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (21MB)
Abstract:

Il modello produttivo, nell¿ambito delle produzioni televisive, riassume la pianificazione e l'allocazione delle risorse e dei mezzi necessari per la realizzazione di un determinato contenuto audiovisivo. La struttura organizzativa e operativa che ne deriva non ¿ standardizzabile e non esiste un modello definito ed univoco da poter impiegare a priori, poich¿ ogni prodotto audiovisivo presenta caratteristiche diverse e differenti scopi, richiedendo, quindi, soluzioni produttive eterogenee alle quali occorre essere in grado di rispondere e adattarsi, definendo il modello produttivo pi¿ appropriato. Il format ¿ uno degli elementi che definisce il modello produttivo, l¿analisi del quale, in base al tipo di contenuto desiderato, consente di estrapolare le peculiarit¿ che corrispondono alle esigenze d¿interesse e, quindi, adottare i relativi esempi di utilizzo delle risorse e delle tecniche utilizzate. Il caso studio, Eurovision Song Contest 2022, rappresenta un prodotto che si classifica come evento musicale live e il modello produttivo ad esso associato presenta punti caratteristici diventati ricorrenti e confermati nel corso delle varie edizioni e pertanto considerato affidabile e confacente perfettamente al format desiderato. La collaborazione con il Centro di Produzione TV Rai di Torino, ha permesso di condurre un¿analisi dal punto di vista tecnico sull¿assetto gestionale e organizzativo dell¿evento, per il quale Rai ha rivestito il ruolo di emittente ospitante, in coproduzione con EBU. La produzione di ESC ha richiesto, da parte della stessa Rai, il massimo sforzo organizzativo e produttivo necessitando dell¿utilizzo di attrezzature e strumenti molto sofisticati a livello di audio, riprese e scenografia, oltre che applicando tecniche e software particolari per la pianificazione e la manipolazione del materiale audio e video, ne ¿ un esempio il sistema CuePilot che consente di eseguire la post-produzione in tempo reale durante la diretta dello show. Un breve cenno ¿ infine dedicato ai possibili sviluppi della materia, in relazione alla crescente diffusione di tecniche collegate all¿intelligenza artificiale.

Relators: Tatiana Mazali
Academic year: 2023/24
Publication type: Electronic
Number of Pages: 126
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione
Classe di laurea: New organization > Master science > LM-32 - COMPUTER SYSTEMS ENGINEERING
Aziende collaboratrici: Rai Radotelevisione Italiana
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/30968
Modify record (reserved for operators) Modify record (reserved for operators)