polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Sviluppo di uno strumento di calcolo per valutare le condizioni di comfort ottenute con sistemi radianti ad alta temperatura = Development of a calculation tool to evaluate the comfort conditions obtained with high temperature radiant systems

Francesco Di Gesu'

Sviluppo di uno strumento di calcolo per valutare le condizioni di comfort ottenute con sistemi radianti ad alta temperatura = Development of a calculation tool to evaluate the comfort conditions obtained with high temperature radiant systems.

Rel. Marco Carlo Masoero. Politecnico di Torino, UNSPECIFIED, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
Abstract:

Ad oggi i software utilizzati nella progettazione di impianti di riscaldamento sono principalmente di disegno tecnico assistito e non tengono conto del benessere dell'individuo. L'obiettivo del lavoro è sviluppare uno strumento di calcolo di ausilio che vada incontro a questa esigenza, soffermandosi sulle condizioni che determinano ciò che viene definito comfort termico. Il lavoro si concentra in particolare sul calcolo della temperatura media radiante all'interno di un ambiente, uno dei sei parametri del comfort individuati di Fanger durante i suoi studi. In conclusione, a seguito di ipotesi semplificative, si è giunti ad ottenere uno strumento di calcolo che permette di determinare la sensazione termica secondo il modello stazionario PMV/PPD sviluppato da Fanger, in un insieme di punti in cui l'ambiente è stato suddiviso.

Relators: Marco Carlo Masoero
Academic year: 2023/24
Publication type: Electronic
Number of Pages: 55
Subjects:
Corso di laurea: UNSPECIFIED
Classe di laurea: New organization > Master science > LM-33 - MECHANICAL ENGINEERING
Aziende collaboratrici: Ath Italia Srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/30758
Modify record (reserved for operators) Modify record (reserved for operators)