Chiara Masola
Analisi della metodologia OKR (Objective and Key Results), della sua applicazione ad un caso studio di Intesa Sanpaolo e possibile suo utilizzo in sistemi aziendali complessi. = Analysis of the OKR (Objective and Key Results) methodology, its application to an Intesa Sanpaolo case study and its possible use in complex business systems.
Rel. Alberto De Marco. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale (Engineering And Management), 2023
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (5MB) | Preview |
Abstract: |
Analisi della metodologia OKR (Objective and Key Results), della sua applicazione ad un caso studio di Intesa Sanpaolo e possibile suo utilizzo in sistemi aziendali complessi. In questo Progetto di tesi viene studiata la metodologia OKR da un punto di vista teorico. Nonostante la letteratura accademica sul tema sia scarsa, la revisione della letteratura propone un metodo per applicare il framework OKR, per eseguirlo e infine presenta un processo di monitoraggio e valutazione. Seguendo la metodologia deduttiva (dallo studio della teoria all'osservazione di un caso particolare), il modello OKR proposto viene applicato ad un particolare caso studio che ho seguito personalmente durante un periodo di tirocinio in Intesa Sanpaolo. Il case study si chiama Digital Sales e mira ad implementare la digitalizzazione dei prodotti assicurativi. Inizialmente viene descritto il progetto, come si sta realizzando in Intesa Sanpaolo. Quest’ultima è un’azienda dagli organigrammi complessi, comprendente numerosi stabilimenti, fornitori e collaboratori. Digital Sales è un progetto che mira ad implementare un nuovo processo di vendita digitale per la vendita sui canali Self di un nuovo prodotto assicurativo di protezione dello smartphone. La metodologia seguita per le Vendite Digitali è principalmente Waterfall con la parte Discovery (prima fase del progetto) in Agile. Di seguito si analizza se e in che modo il framework OKR e i suoi strumenti di monitoraggio vengono applicati al progetto preso in esame. Si approfondisce qui il ruolo che McKinsey ha nel progetto come PMO con una forte attenzione ai risultati finali e alle scadenze. Lo scopo di questa sezione è analizzare come vengono applicati gli OKR e i suoi strumenti di monitoraggio e quali aspetti possono essere implementati per renderli più efficaci. Con i dati raccolti, vengono costruite metriche per la valutazione della gestione del progetto Digital sales ad oggi e l’analisi degli aspetti della metodologia OKR che sono stati applicati. Vengono poi proposti miglioramenti alla gestione del progetto supponendo di applicare gli Objectives and Key Results in modo più rigoroso, servendosi di OKR tools. Dalla ricerca condotta emergono le implementazioni e i miglioramenti che avrebbero luogo sul progetto Digital Sales se applicasse in modo efficace il framework OKR. Dal caso specifico si passa infine alla generalizzazione: vengono proposte implementazioni e tecniche di utilizzo di metodologia e metodo OKR in sistemi aziendali complessi. Si apportano così nuovi contributi alla ricerca accademica. |
---|---|
Relators: | Alberto De Marco |
Academic year: | 2023/24 |
Publication type: | Electronic |
Number of Pages: | 112 |
Subjects: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale (Engineering And Management) |
Classe di laurea: | New organization > Master science > LM-31 - MANAGEMENT ENGINEERING |
Aziende collaboratrici: | INTESA SANPAOLO SpA |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29697 |
Modify record (reserved for operators) |