Salvatore Maurici
Verso un’officina 4.0: analisi e ottimizzazione del sistema di gestione degli ordini = Towards a workshop 4.0: order management system analysis and optimization.
Rel. Luca Mastrogiacomo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale (Engineering And Management), 2023
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Abstract: |
L'ingegneria della qualità rappresenta una disciplina fondamentale nell'ambito dell'ottimizzazione dei processi e nello sviluppo di prodotti e servizi. Si basa su un insieme di principi, metodologie e tecniche mirate a garantire che le organizzazioni possano soddisfare le esigenze e le aspettative dei clienti, minimizzando al contempo gli sprechi e gli errori. Uno dei concetti chiave di questo ambito è dunque la centralità del cliente. Viene data una grande importanza alla raccolta e all'analisi delle esigenze e dei riscontri dei clienti al fine di realizzare prodotti e servizi che rispondano in modo preciso alle loro richieste. Questo tipo di approccio è essenziale per il successo a lungo termine delle organizzazioni, poiché crea una base per la soddisfazione e per la fidelizzazione del cliente, contribuendo inoltre a incrementare la competitività sul mercato. Nel vasto panorama dell'ingegneria della qualità, la presente tesi realizza un'indagine volta a esplorare le dinamiche di gestione di diversi aspetti dell’Officina Meccanica (dipartimento DIGEP) del Politecnico di Torino, concentrandosi principalmente sulla gestione degli ordini di lavorazione su commissione e sul monitoraggio dell'utilizzo dei macchinari necessari per le lavorazioni stesse. Questi due aspetti verranno esaminati dettagliatamente, con l'obiettivo di implementare un sistema avanzato che consenta di monitorare in tempo reale gli ordini dei clienti e di tenerne traccia in un database. Parallelamente, ci proponiamo di creare una procedura di reportistica semi-automatica che tenga traccia dell’utilizzo dei macchinari, e che con cadenza periodica, fornisca a un referente dell'officina un quadro dettagliato dello stato operativo di quest’ultima, contribuendo all'efficienza del processo produttivo. L’approccio utilizzato per raggiungere gli obbiettivi precedentemente elencati si basa su una prima fase di indagine sul campo presso l'officina in questione, una fase cruciale per acquisire una comprensione dettagliata del funzionamento del processo attuale. Successivamente, la ricerca ha comportato un'analisi approfondita delle soluzioni disponibili sul mercato, selezionate considerando criteri di efficienza, adattabilità e sostenibilità, con attenzione al rispetto dei vincoli finanziari. L'elaborato di questa tesi si sviluppa seguendo una struttura ben definita, suddivisa in tre capitoli chiave. Nel primo capitolo, l’attenzione sarà focalizzata sul sistema attualmente in uso presso l'officina, esaminando in dettaglio il processo di raccolta degli ordini su commissione, così da capirne a pieno le inefficienze. Il secondo capitolo è dedicato all'identificazione delle necessità espresse dal tecnico referente dell'officina. Attraverso un'analisi delle esigenze specifiche, verranno esplorate possibili soluzioni per affrontare tali esigenze, concentrandosi sulle metodologie e gli strumenti teorici e pratici che adottabili per migliorare l'efficienza operativa. Nel terzo capitolo, infine, lo sguardo sarà proiettato al futuro, esaminando i possibili sviluppi e le opportunità che il sistema proposto offre e aprendo la porta a considerazioni sull'evoluzione del sistema in termini di aggiornamenti, integrazioni o ulteriori funzionalità. |
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Relators: | Luca Mastrogiacomo |
Academic year: | 2023/24 |
Publication type: | Electronic |
Number of Pages: | 51 |
Subjects: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale (Engineering And Management) |
Classe di laurea: | New organization > Master science > LM-31 - MANAGEMENT ENGINEERING |
Aziende collaboratrici: | UNSPECIFIED |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29682 |
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