Luca Scibetta
Didattica attiva tramite instant polling = Active teaching via instant polling.
Rel. Fulvio Corno. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering), 2023
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (2MB) | Preview |
Abstract: |
L'interazione in aula tramite instant polling può agevolare l'apprendimento sia dal punto di vista dei professori che da quello degli studenti, rendendo la didattica più dinamica e fornendo uno strumento in più per avere un riscontro e verificarne immediatamente l'efficacia. Allo scopo di creare un nuovo servizio di instant polling, in questa tesi magistrale si analizzano le varie soluzioni già disponibili, tra "interazione in aula" dell'app PoliTO, applicazioni online e open source e plugins Moodle esistenti, considerando sia le funzionalità che le tipologie di domande offerte. Inoltre, si indagano gli specifici bisogni di professori e studenti universitari, con particolare riferimento a quelli del Politecnico di Torino a cui è stato rivolto un sondaggio sull'argomento. Essendo Moodle una piattaforma di eLearning adottata a livello mondiale, si è scelto di sviluppare un Moodle activity plugin. Dopo una fase di attenta progettazione tramite vari mock-ups, è stato quindi sviluppato tale plugin che potrà fornire un nuovo strumento di didattica attiva in aula per tutte quelle realtà che usufruiscono di Moodle, tra cui il Politecnico stesso, permettendo di integrare facilmente le nuove funzionalità con i sistemi già presenti. |
---|---|
Relators: | Fulvio Corno |
Academic year: | 2023/24 |
Publication type: | Electronic |
Number of Pages: | 65 |
Subjects: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering) |
Classe di laurea: | New organization > Master science > LM-32 - COMPUTER SYSTEMS ENGINEERING |
Aziende collaboratrici: | UNSPECIFIED |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29510 |
Modify record (reserved for operators) |