Emanuela Favasuli
Analisi delle prestazioni di reti neurali per la ricostruzione di oggetti 3D = Performance analysis of neural networks for 3D object reconstruction.
Rel. Andrea Sanna, Federico Manuri. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione, 2023
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (8MB) | Preview |
Abstract
L’avanzamento delle capacità di calcolo e il potenziamento delle tecnologie hanno reso possibile l'addestramento di reti neurali per digitalizzare oggetti reali in ambienti virtuali. Ad oggi, le reti neurali sono in grado di ricostruire modelli tridimensionali partendo da immagini 2D. La mancanza di standardizzazione nei dataset per l’addestramento delle reti neurali rende complesso comprendere quali parametri delle immagini siano più influenti sulla qualità di ricostruzione 3D. Tale sfida è stata affrontata precedentemente in una tesi intitolata “Creazione di dataset di immagini sintetiche per l’addestramento di reti neurali dedicate alla generazione automatica di oggetti 3D” condotta dall’ing. Piparo, il cui scopo è stato quello di esplorare quale fosse l’impatto dei vari parametri delle immagini sintetiche, usate per il training di una rete neurale, sulla qualità dell'oggetto 3D ricostruito.
Quest' ultimo elaborato è stato utilizzato come punto di riferimento nel presente lavoro per estendere l’approccio metodologico ad altre reti neurali con architetture diverse dalla rete BSP-Net
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
Aziende collaboratrici
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
