Alessandra Gatto
Tecnologie sostenibili per la rimozione di inquinanti emergenti nelle acque reflue = Sustainable Technologies for the Removal of Emerging Contaminants in Wastewater.
Rel. Marco Piumetti, Melodj Dosa. Politecnico di Torino, Master of science program in Chemical And Sustainable Processes Engineering, 2023
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Thesis
Licence: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (6MB) | Preview |
Abstract
L’acqua è un bene essenziale per l’esistenza di tutti gli esseri viventi, sia per l’uomo che per gli animali e le piante. Tuttavia, a causa dell’intensa crescita della popolazione e dell’industrializzazione, l’inquinamento dell’acqua sta diventando uno dei temi principali da dover affrontare. In particolare, i principali inquinanti sono sostanze chimiche note come “Contaminanti Emergenti” (o ECs da “Emerging Contaminants”). A causa delle loro caratteristiche chimico-fisiche e resistenza alla degradazione, le tecniche convenzionali di trattamento delle acque reflue risultano molto spesso inefficaci. L’aspetto più preoccupante circa il rilascio degli ECs è la loro pericolosità e tossicità anche a ridotte concentrazioni (dell’ordine dei ng/L o μg/L).
L’obiettivo di questo lavoro è la ricerca di metodi e materiali più sostenibili per l’abbattimento di due ECs differenti: il blu di metilene (MB), colorante sintetico organico, e il paracetamolo (PCT) farmaco analgesico
Relators
Academic year
Publication type
Number of Pages
Course of studies
Classe di laurea
Aziende collaboratrici
URI
![]() |
Modify record (reserved for operators) |
