Conventi a Vigone e Villafranca Piemonte nel XVIII secolo
Barbara Bonetto
Conventi a Vigone e Villafranca Piemonte nel XVIII secolo.
Rel. Edoardo Piccoli. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura (Costruzione), 2012
Abstract
La mia tesi si svilupperà analizzando nel dettaglio la storia dei conventi presenti nel comune di Vigone. Per compiere quest'analisi utilizzerò la documentazione ritrovata in diversi archivi e notizie a stampa; questo mi permetterà, tramite l'analisi dei documenti rinvenuti, di tracciare la storia dei conventi e capire quali erano i rapporti, esistenti in quel periodo, tra i conventi, il clero secolare e la comunità.
Per i conventi di Villafranca Piemonte, data la vicinanza con Vigone, cercherò di scrivere una breve storia: data l'assenza di una ricca documentazione, utilizzerò prevalentemente notizie a stampa ritrovate in diversi libri che narrano la storia del comune e dei suoi edifici religiosi.
Utilizzerò, di fatto, i dati sui conventi di Villafranca Piemonte per quello che concerne le proprietà, come termine di paragone e di confronto con quelli di Vigone, per cercare di capire come la presenza di così tanti conventi in due comuni così piccoli potessero svilupparsi. Grazie alla presenza di questi dati sarà possibile anche cercare di capire quale influenza, avevano sul territorio i diversi ordini religiosi.
In ultimo cercherò di capire la conformazione architettonica di alcuni di questi conventi, data l'assenza di disegni in pianta, sezioni o prospetti; per fare questo utilizzerò le descrizioni ritrovate nei documenti inerenti le soppressioni del 1802, che descrivono la conformazione di alcuni di questi complessi architettonici.
Per cercare di rendere questa mia ricerca più omogenea ho cercato, attraverso la documentazione rinvenuta, di rispondere ad alcune domande che mi ero posta in precedenza:
- Quali sono i rapporti tra i conventi e il clero secolare che governava le parrocchie dei comuni?
- Quale tipo di rapporto c'era tra i conventi e la comunità?
- Quali rapporti legavano i vari conventi presenti nel territorio comunale?
- Qual era la consistenza delle loro proprietà nel 1700?
- Come si conservavano e si erano sviluppati i conventi al momento della loro soppressione con l'editto napoleonico del 1802?
Queste sono state le domande che mi hanno permesso di sviluppare la mia tesi nella maniera che segue.
Relatori
Tipo di pubblicazione
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
