Francesca Zarroli
Ottimizzazione della distribuzione dei prodotti dell' aftermarket automobilistico in una rete di depositi: scenari di distribuzione ed effetti sul cliente. Il caso di studio Cati spa. = Optimization of the distribution of automotive aftermarket products in a network of warehouses: distribution scenarios and customer effects. The case study of Cati S.p.A.
Rel. Antonio Carlin. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (32MB) | Preview |
Abstract: |
Il settore aftermarket automobilistico, è un mercato complesso e altamente competitivo. Al fine di soddisfare il cliente le aziende devono garantire affidabilità e tempestività nella consegna del materiale. Alla luce di queste esigenze, risulta fondamentale per un’azienda leader del settore come Cati S.p.A avere una distribuzione ottimale della gamma di prodotti nella rete di depositi. Affinché questo avvenga è necessario avviare dei processi di ottimizzazione della logistica e dei costi ad essa connessi. Si procede con la descrizione dell’azienda Cati S.p.A., è mostrata una panoramica sulla storia e la struttura della compagnia. Inoltre, sono descritti il mercato dell’aftermarket automobilistico, le criticità ad esso connesse e la gamma di prodotti e servizi offerti ai clienti da Cati. In seguito, nel terzo capitolo, è riportato lo stato dell’arte del deposito di Cati sito in Venaria Reale. Sono state raccolte le informazioni sul layout, i processi interni e il sistema informativo a supporto delle attività della logistica. In questa sezione dell’elaborato, sono descritte: l’attività di mappatura della scaffalatura e delle ubicazioni del deposito, e la mappatura degli imballi primari. Entrambe, sono fondamentali per caratterizzare il deposito e per svolgere un’analisi sui prodotti. Nel quarto capitolo, è descritta la rete dei depositi Cati, illustrandone i criteri di distribuzione della gamma di prodotti al suo interno. Sono stati analizzati le criticità e l’impatto sul livello di servizio legate alle scelte di distribuzione attuale. Successivamente, è stata elaborata una proposta di distribuzione della gamma di prodotti e di organizzazione della rete dei depositi. A tal fine è stata svolta un’analisi di segmentazione dei clienti e dei prodotti per individuare i criteri di allocazione, evidenziando dei trade-off. Sono stati mostrati dei benefici in termini di costo e livello di servizio legati alla distribuzione proposta. Nel capitolo cinque, sono state individuate metriche KPI per il monitoraggio dell’efficienza dei depositi complementari all’attuazione della strategia proposta. Infine, si descrive brevemente la tecnologia di automazione che sarà installata nei depositi Cati. A tal fine, sono stati analizzati i principali criteri di scelta della tecnologia e le decisioni correlate al dimensionamento di quest’ultima. È riportata un’analisi dell’investimento effettuato. |
---|---|
Relators: | Antonio Carlin |
Academic year: | 2022/23 |
Publication type: | Electronic |
Number of Pages: | 181 |
Subjects: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | New organization > Master science > LM-31 - MANAGEMENT ENGINEERING |
Aziende collaboratrici: | C.A.T.I. SPA |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27461 |
Modify record (reserved for operators) |