Elena Carta
Malgrà, Prospettive culturali per la valorizzazione del Castello = Malgrà, Cultural perspectives for the enhancement of the Castle.
Rel. Fabio Guida. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2023
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (14MB) | Preview |
Abstract: |
Il progetto nasce nell'ottica di incentivare il turismo lento in Piemonte e si concentra su una proposta per la valorizzazione del Castello Malgrà di Rivarolo Canavese, un'istituzione in divenire per la preservazione dell’identità del territorio. Analizzando la realtà del bene storico, partendo dall’operato dell’Associazione degli Amici del Castello, sono stati identificati gli ambiti in cui intervenire attraverso il Design della Comunicazione. Le modalità da adottare per rispecchiare i valori, la personalità e gli obiettivi del sito storico passano attraverso un percorso esperienziale dinamico che tramite strumenti tradizionali ed innovativi, sviluppa opportunità di migliore accesso, conoscenza, creatività e crescita culturale, con particolare attenzione alle sostenibilità. Inoltre attraverso attività ed eventi si propone di creare interesse verso questo luogo, con l’intento di avvicinarsi al paesaggio e alle tradizioni che circondano il Malgrà. Un approfondito studio del target presente e la segmentazione di nuovi pubblici da raggiungere, unita ad un’attenta analisi dei valori multidimensionali, ha indirizzato verso ambiti di intervento per l’attivazione sociale e culturale della comunità e dei nuovi possibili fruitori. È stata dunque progettata la Brand Identity per il castello, in modo da renderlo coerente e riconoscibile dal pubblico, partendo dall’analisi del valore storico proprio dell’edificio al fine di richiamarne il vissuto e l'autenticità artistica. Per il medesimo proposito è stato sviluppato un sistema di wayfinding che renda individuabile il bene ed incentivi l’interesse e il coinvolgimento attivo. Sono stati sviluppati quindi percorsi di gamification, fruibili all’interno del castello, al fine di approfondire e stratificare l’unico approccio ora esistente della visita guidata. Parallelamente è stata sviluppata l’implementazione grafica e funzionale dei canali social, in modo da introdurre e migliorare l’esperienza del visitatore alla realtà culturale, educativa e intrattenitiva creata. |
---|---|
Relators: | Fabio Guida |
Academic year: | 2022/23 |
Publication type: | Electronic |
Number of Pages: | 130 |
Subjects: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea in Design E Comunicazione |
Classe di laurea: | New organization > Bachelor > L-04 - INDUSTRIAL DESIGN |
Aziende collaboratrici: | UNSPECIFIED |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27357 |
Modify record (reserved for operators) |