Teresa Tufano
Simulazione CFD di un motore lean-burn DI alimentato con gas naturale arricchito di idrogeno = CFD simulation of a lean-burn DI engine fueled by hydrogen enriched natural gas.
Rel. Mirko Baratta. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2023
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (3MB) | Preview |
Abstract
Negli ultimi anni, le crescenti preoccupazioni per il futuro legate ai cambiamenti climatici e alla carenza di energia, hanno spinto l’industria automobilistica verso un maggiore impiego di combustibili alternativi. In questo scenario, l’idrogeno è considerato uno dei combustibili più promettenti al fine di ridurre l’impatto ambientale del settore dei trasporti poiché privo di carbonio. In particolare, l'arricchimento del gas naturale con l'idrogeno rappresenta una valida alternativa ai comuni combustibili a base di idrocarburi utilizzati nei motori a combustione interna. Il presente lavoro di tesi mira a realizzare un modello 3D CFD (Computational Fluid Dynamics), focalizzandosi sullo studio dell’iniezione e del miscelamento.
Partendo dai risultati sperimentali, ottenuti da attività di ricerca svolte nell’ambito del progetto GasO, si è effettuata una modellizzazione dell’iniezione con modello di iniettore mobile e del miscelamento tra combustibile e comburente
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
