Francesca Saccomandi
Modellazione multibody per analisi comfort di un monopattino elettrico = Multibody modelling for an e-scooter comfort analysis.
Rel. Alessandro Vigliani, Angelo Domenico Vella, Daniele Catelani. Politecnico di Torino, Master of science program in Mechanical Engineering, 2023
Abstract
La presente attività di tesi è stata svolta in collaborazione con Hexagon Manufacturing S.p.A. e ha come obiettivo la realizzazione di un modello multibody del monopattino elettrico Aprilia Esr2 utilizzando MSC Adams/Car, un codice multibody specializzato nella modellazione e simulazione dinamica dei veicoli. In particolare, la tesi è stata focalizzata sullo studio della dinamica verticale di un monopattino elettrico, limitando l’analisi al moto longitudinale. Inizialmente è stato studiato il veicolo scomponendolo nelle sue parti fondamentali: per ciascuna è stato realizzato un modello CAD in SolidWorks; sono stati poi assemblati i vari elementi per ottenere il sistema completo. La parte innovativa della tesi riguarda lo sviluppo del modello di monopattino, non esistente in ambiente Adams/Car, a partire dai modelli relativi a due tricicli, opportunamente adattati al caso in esame.
Poiché il primo triciclo presenta una ruota anteriore e due posteriori ed il secondo due anteriori ed una posteriore, dai modelli sono state selezionate e assemblate le parti in modo da ottenere un veicolo a due ruote
Relators
Academic year
Publication type
Number of Pages
Additional Information
Course of studies
Classe di laurea
URI
![]() |
Modify record (reserved for operators) |
