Simone Calcagno
Simulazione numerica tridimensionale di un flusso granulare in presenza di ostacoli = Three-dimensional numerical simulation of a granular flow in the presence of obstacles.
Rel. Marina Pirulli, Alessandro Leonardi, Andrea Pasqua. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Matematica, 2022
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (3MB) | Preview |
Abstract
I fenomeni franosi nella fase di propagazione impattano spesso contro ostacoli naturali o artificiali, come sistemi di mitigazione, che ne modificano le caratteristiche del flusso e che possono dissiparne l'energia riducendo i danni provocati. L'obiettivo dell'elaborato è quello di studiare a piccola scala l'interazione nella discesa lungo un pendio tra un flusso granulare e degli ostacoli cilindrici simulativi di alberi. L'analisi è stata effettuata mediante simulazioni numeriche 3D che adottano l'approccio basato sul continuo dato dalle tecniche LBM e che implementano la reologia μ(I). Inizialmente si è considerato il caso di un singolo ostacolo studiando al variare delle proprietà del flusso incidente le caratteristiche dell'onda d'urto che si forma a seguito dell'impatto.
Successivamente sono state studiate varie configurazioni di due e tre ostacoli valutando la forza idrodinamica cui è sottoposto ciascun cilindro con l'intento di dedurre una relazione con quelle agenti sugli ostacoli posti intorno.
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
