polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi, studio e riprogettazione di un sistema pneumatico di prelievo cialde cosmetiche = Analysis, study and redesign of a pneumatic system for taking cosmetic pods

Carlo Colopi

Analisi, studio e riprogettazione di un sistema pneumatico di prelievo cialde cosmetiche = Analysis, study and redesign of a pneumatic system for taking cosmetic pods.

Rel. Terenziano Raparelli, Luigi Mazza. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
Abstract:

Analisi, studio e riprogettazione di un sistema pneumatico di prelievo cialde cosmetiche In tale elaborato, si è effettuato una disamina sul particolare circuito del vuoto di una macchina situata all’interno dello stabilimento di Ots Assembly srl. Nota azienda metalmeccanica, situata a Rivalta di Torino (To), costruttrice di macchine all’avanguardia che assemblano componenti di diverse dimensioni ad alta cadenza. In tale contesto, per esaminare il vuoto legato al funzionamento della macchina, si è effettuato un excursus sulla teoria del vuoto, ossia su come questa è stata analizzata in generale dai vari esperti del settore e su come viene affrontata durante il procedimento di calcolo in tale percorso di analisi. Si è presentata la tecnologia della macchina che consente lo svolgimento del ciclo produttivo e la componentistica adibita per poter effettuare nella maniera adeguata l’operazione richiesta per cui la macchina è progettata. In tale situazione, lo scopo della macchina è quello di prelevare mediante la tecnologia del vuoto delle cialde cosmetiche e di depositarle in apposite confezioni fornite dal cliente, il tutto richiedendo la massima qualità del prodotto durante tutte le fasi del ciclo. La macchina in questione è stata valutata nelle sue particolarità del circuito pneumatico nella parte del vuoto, analizzando le cadute pneumatiche ad essa connessa; da qui, si è continuato nella valutazione sino a determinare anche i consumi e l’efficienza della stessa. Ottenuti dei risultati da quanto visionato, si è proposto tramite calcolo e opportuna progettazione una soluzione che potrà nelle versioni future di tale macchina fornire prestazioni migliori e consumi ridotti rispetto alla versione attuale. I risultati generati dall’analisi della macchina originaria e della variante proposta sono stati ottenuti per mezzo di calcoli mediante l’uso della teoria preposta e dei software a disposizione di calcolo (Excel) e di simulazione del circuito (Amesim Simcenter), mediante opportuna modellazione. Considerati tutti i risultati a disposizione, si è presentato il confronto sui consumi e sulla componentistica sfruttata anche in termini di costo tra le due versioni, mettendo in risalto quanto una oculata analisi e precisa progettazione siano fondamentali nell’industria 4.0 per poter ottenere dei benefici a lungo termine o comunque per avere delle prestazioni che siano in linea con le norme sempre più restrittive imposte dalle autorità competenti in termini di emissioni.

Relatori: Terenziano Raparelli, Luigi Mazza
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 107
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: OTS Assembly S.r.l.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/24770
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)