Andrea Pastore
Una formulazione secondo la ``teoria gradiente'' del comportamento anelastico di un tessuto bifasico = A “gradient theory” formulation of the anelastic behavior of a biphasic tissue.
Rel. Alfio Grillo, Alessandro Giammarini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Matematica, 2022
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (3MB) | Preview |
Abstract
L'obiettivo di questa Tesi è di costruire un modello matematico che descriva i cambiamenti nella microstruttura di una particolare classe di sistemi biologici, noti come tessuti biologici, il cui comportamento meccanico è anelastico sotto le condizioni di carico tipicamente riscontrate sperimentalmente. Nella nostra descrizione, un tessuto biologico è studiato come un mezzo bifase, costituito da una fase solida, comprendente le cellule, i filamenti proteici e la matrice extracellulare, e una fase fluida, che rappresenta il fluido interstiziale. A tal scopo, iniziamo con il richiamare alcuni concetti di Geometria Differenziale e di Analisi Funzionale, in quanto sono gli strumenti più naturali per formalizzare la Meccanica dei Continui.
In seguito, presentiamo la formulazione classica della cinematica delle miscele bifasi, in cui la fase solida è ipotizzata avere un comportamento elastoplastico
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
Aziende collaboratrici
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
