Luca Battisti
Architetture per la formazione. Dal movimento maker ai laboratori digitali per l'apprendimento learning by doing = Architectures for education. From the maker movement to digital labs for learning by doing.
Rel. Guido Callegari, Paolo Simeone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2022
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (48MB) | Preview |
Abstract
L’innovazione del settore della fabbricazione ha introdotto il fattore digitale come elemento di controllo e gestione dei processi e della manifattura stessa. Questa evoluzione prende il nome di Industria 4.0 e si pone come una soluzione di continuità tra concept e oggetto fisico. Un cambiamento radicale che necessita nuove figure in grado di integrarlo e gestirlo nelle filiere industriali, un ruolo che possa supportare le aziende nell’avviare la transizione digitale. Nasce così la figura dell’Artigiano digitale 2.0, una nuova versione di questa professione caratterizzata dalla conoscenza di entrambe le realtà, tradizione e digitale. L’analisi proposta dalla tesi inizia con la selezione e l’approfondimento dei laboratori come maker space e FabLab dove la struttura del laboratorio si pone a supporto della forma di apprendimento learning by doing, caratteristica di questi ambienti.
Successivamente si sposta l’attenzione sul contesto universitario europeo e italiano dove molti enti, riconoscendo le potenzialità di questa tipologia di ambienti, hanno realizzato spazi per la sperimentazione e prototipazione modificando le linee guida per la composizione di un maker space adattandole al contesto e agli obiettivi formativi universitari
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
Aziende collaboratrici
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
